buyer personas
La definizione delle Buyer Personas, ovvero una rappresentazione fittizia che raggruppa le caratteristiche del cliente ideale che permette di delinearne il suo profilo, quali sono le sue aspettative e le sue esigenze in relazione ai servizi e prodotti TCGROUP.
seo strategy
La strategia SEO per il sito TCGROUP è basata sullo sviluppo di una corretta navigazione all’interno del sito e di un’adeguata creazione di contenuti che possano attirare l’intento di ricerca delle buyer personas.
ottimizzazione UX
Una fluida fruizione dei contenuti del sito attraverso una interfaccia ottimizzata per tutti i device e la definizione di call to action che possano convertire al meglio l’utente in lead qualificato.
Come una strategia SEO mirata ha portato risultati concreti
TCGROUP è un’azienda italiana leader nella organizzazione di eventi in presenza, virtuali e ibridi, con molteplici servizi professionali dal service audio luci fino a complessi e importanti eventi come il G7 a Borgo Egnazia . Nel 2022, TCGROUP ha deciso di affidare la propria strategia digitale al nostro gruppo di specialisti, con l’obiettivo di migliorare la propria visibilità online e il posizionamento sui motori di ricerca.
Analisi competitor e definizione buyer personas
Abbiamo identificato i principali competitor di TCGROUP e analizzato le loro strategie SEO, individuando punti di forza e debolezze.
Realizzare il profilo il più accurato possibile di una o più buyer personas permette di strutturare la navigazione del sito, tra le categorie di servizi e prodotti, in modo adeguato e realizzare una user experience in linea con le aspettative degli utenti in target.
Strategia SEO
Re-Active ha quindi elaborato una strategia SEO a 360 gradi, intervenendo su tutti gli aspetti chiave per migliorare il posizionamento di TCGROUP sui motori di ricerca:
Grazie a questa strategia SEO, il sito web di TCGROUP ha registrato un netto miglioramento del proprio posizionamento sui motori di ricerca. Alcuni dei principali risultati ottenuti:
+35%
Visite organiche
Un aumento del traffico organico del 30% in 6 mesi e incremento del ranking medio delle pagine su Google.
14
Parole chiavi
Posizionamento nelle prime 3 posizioni nei risultati di ricerca su Google di parole chiave strategiche.
80
Generazione di Lead
Un incremento significativo di lead qualificati generati attraverso il sito web con la compilazione del form, click su email, click su telefono.
Conclusioni
TCGROUP ha così potuto migliorare sensibilmente la propria visibilità online e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, consolidando la propria leadership nella creazione e organizzazione eventi.
Il caso di TCGROUP dimostra come una strategia SEO ben studiata e implementata da professionisti del settore possa portare a risultati concreti e misurabili.